ITALCEMENTI, PISTA CICLABILE CON I.DRO DRAIN

È stata inaugurata sabato 8 giugno la nuova pista ciclabile realizzata da Italcementi per il Comune di Calusco d’Adda (BG) utilizzando i.idro DRAIN, cemento drenante in grado di restituire in modo naturale la pioggia al terreno, senza interrompere il ciclo naturale dell’acqua.

i.idro DRAIN è un prodotto particolarmente adatto anche per la realizzazione di vialetti, marciapiedi, aree pedonali, parcheggi, aree di sosta e strade secondarie. È un materiale con caratteristiche di sostenibilità ambientale: rispetta il ciclo naturale dell’acqua, ricicla le acque piovane, migliora il clima urbano e aumenta la sicurezza delle pavimentazioni perché rispetto alle soluzioni tradizionali aiuta a ridurre il ruscellamento e la formazione di pozzanghere.

LA PISTA. La nuova pista ciclabile segue un percorso separato dalla viabilità ordinaria, evitando così il traffico urbano, e si sviluppa all’interno dell’area di proprietà Italcementi. Gli oltre 700 metri del percorso, a cui si aggiungeranno ulteriori 600 metri in futuro, sono accessibili da tre punti distinti delle vie pubbliche. L’intero tracciato è stato completato con l’installazione dell’apposita segnaletica orizzontale e verticale e con il collegamento dell’impianto di illuminazione pubblica. Sono state inoltre piantumate circa 200 piante di piccolo e medio sviluppo e – in alcuni tratti – sono state inserite barriere protettive in legno e ulteriori elementi di arredo urbano a valorizzazione e sicurezza della pista ciclabile, che si snoda lungo un’area verde di circa 11.700 mq.

Sorgente: ITALCEMENTI, PISTA CICLABILE CON I.DRO DRAIN