MeravigliosaMente: Primo centro di Riabilitazione Neurocognitiva in Friuli Venezia Giulia.

L’Associazione MeravigliosaMENTE O.D.V. è nata nella primavera 2020, momento di allerta per l’incombere della Pandemia da Covid19. La necessità di isolamento e quindi di riflessione, ha portato un gruppo di friulani, amici fra loro, particolarmente sensibili alle problematiche inerenti la salute ed il recupero riabilitativo, alla decisione di impegnarsi in un’organizzazione di volontariato, in modo che anche nella regione Friuli Venezia Giulia vi sia un centro in cui si pratichi la riabilitazione neurocognitiva (secondo la teoria del Dottor Carlo Pefetti).


Il problema riabilitativo vedeva coinvolto un componente del gruppo che, dopo ripetuti e dolorosi tentativi di riabilitazione aveva finalmente “scoperto” l’esistenza di questo metodo innovativo, basato sull’impiego di corpo e mente in maniera integrata mediante l’attivazione di processi cognitivi, secondo specifiche modalità; dopo un periodo di permanenza presso il Centro Studi di Villa Miari, con risultati più che positivi, riscontrava l’impossibilità di proseguire nelle cure, vista l’assenza di strutture simili nella regione Friuli Venezia Giulia.

Al gruppo è quindi sembrato doveroso impegnarsi per promuovere la conoscenza della riabilitazione neurocognitiva anche nel territorio friulano.


L’Associazione,  intende, in primis, far conoscere modalità e termini di tale metodo, nonché i risultati conseguiti a partire dagli anni settanta ad oggi (l’attività di studio, ricerca ed approfondimento, attualmente si svolge  presso il centro scientifico e di formazione di Villa Miari-Santorso-Vi).

Oltre all’attività informativa, l’Associazione “MeravigliosaMENTE” O.D.V.  propone l’avvio di un centro riabilitativo,  con la supervisione della direzione scientifica del centro studi di Villa Miari, predisponendo l’organizzazione di un ambulatorio operante nel comune di Arba (Pn). Presso il centro sarà effettuata la riabilitazione neurocognitiva, praticata da personale specializzato, abilitato presso il Centro Studi Universitari di Villa Miari (Vi).

Il vostro sostegno diventa essenziale nel riuscire a far decollare la nostra neo associazione, per poter sostenere tutte quelle persone che in questo momento hanno la necessità di affrontare un percorso neurocognitivo di recupero riabilitativo.

Dona il tuo 5 x mille ad una associazione del territorio, un gesto semplice e gratuito, ma fondamentale: che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale come MeravigliosaMENTE O.D.V, basta la tua firma e il codice fiscale 91099280934 dell’ associazione nella tua dichiarazione dei redditi. Se non si indica nessuna preferenza tali quote rimarranno allo Stato.

L’Associazione MeravigliosaMENTE O.D.V.