Le banche in difficoltà non sono tutte in Italia: il Banco Popular Español verrà sottoposto a una procedura di risoluzione, e salvato dal Santander. La Commissione ha appoggiato lo schema di risoluzione – efficace da oggi – perché c’erano tutte le condizioni: la banca stava fallendo, non c’erano soluzioni private al di fuori della risoluzione e non c’erano azioni di vigilanza che avrebbero impedito un fallimento.
Sulla Borsa di Madrid la reazione premia il compratore, con il Santander che limita i danni a -0,1% in questo momento, mentre il Banco Popular continua a scendere: -6% dopo avere di fatto dimezzato la propria capitalizzazione nell’ultima settimana.
Il gruppo spagnolo Banco Santander (title sponsor de La Liga spagnola) è pronto ad aumento di capitale di oltre 5 miliardi di euro per acquisire il Banco Popular, il sesto istituto spagnolo, in crisi e a rischio soprattutto di bail-in.
A innervosire ulteriormente gli investitori hanno contribuito il taglio della partecipazione da parte del maxi fondo americano Black Rock e l’uscita del Credit Mutuel francese dal Cda. Il bilancio del Popular nel 2016 ha chiuso in rosso di 3,5 miliardi di euro, malgrado un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro. “E nella nota si fa riferimento proprio alle banche venete, Veneto Banca e Popolare di Vicenza“. Un’operazione quest’ultima che consentirà di neutralizzare l’impatto negativo sul patrimonio del Santander. In cambio, “il gruppo prende una posizione di leadership ma non diventa dominante”, sottolinea Massimo Proverbio, Senior managing director di Accenture: grazie a una quota di mercato pari a circa il 20% nella penisola iberica e a mezzo miliardo di sinergie di costo, l’acquisizione dovrebbe – secondo le stime del gruppo – portare a un ritorno dell’investimento pari al 13-14% nel 2020.
Torniamo alla Spagna: l’operazione sul Banco Popular dimostra almeno un paio di cose: la prima è che la Spagna è un Paese serio che sa tutelare il suo sistema bancario e anche i suoi risparmiatori nel rispetto delle regole comuni che l’Europa si è data.
Sorgente: Santander acquista Banco Popular stanziando 7 miliardi
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)